Lug
01

Formazione e Ricerca

 

Il progetto di ricerca “Fuel Cell Lab” (FCLAB) si colloca nell’ambito del Cluster “Energia,Ambiente e Chimica verde” e si propone di sostenere lo sviluppo di tecnologie innovative per la conversione energetica, con l’obiettivo di realizzare sistemi complessi che coniughino le esigenze della disponibilità di energia a basso costo con le esigenze di sostenibilità ambientale.

Il progetto di formazione punta sulla preparazione di personale orientato alla progettazione, modellazione, sperimentazione e al controllo dei componenti di impianti energetici stazionari e mobili basati su celle a combustibile, ovvero di quei sistemi oggetto del progetto di ricerca. Ha l’obiettivo, inoltre, di sviluppare le risorse umane necessarie per le successive fasi di affinamento  tecnologico, dimostrazione su scala precommerciale e industrializzazione.

Il progetto di formazione accompagna e integra tutte le attività descritte nel progetto di ricerca. Le accompagna perché il progetto di formazione svilupperà progressivamente le competenze di ricercatori, progettisti e tecnici  da impiegare nel progetto di ricerca. Le integra perché si propone di dare seguito al progetto di ricerca attraverso ulteriori sviluppi capaci di portare successivamente ad un’attività produttiva.

Entrambi i progetti, di ricerca e di formazione, hanno origine immediata per cogliere la grande opportunità offerta dalla tecnologia delle celle a combustibile per la produzione di energia a basso impatto ambientale.